martedì 8 gennaio 2008

QUARZO IALINO - CRISTALLO DI ROCCA (Crystal Quartz)


QUARZO IALINO
Cristallo di rocca

Il quarzo ialino si distingue dagli altri cristalli per la forma e la trasparenza. Essendo piuttosto duro, non si lascia scalfire dal temperino o da altro oggetto appuntito. Quando viene segato, oppure colpito con un martello, emette una luminescenza gialla evidente al buio (triboluminescenza). Quando viene scaldato a 150-200 °C emette una luminosità azzurra o gialla,anch’essa visibile al buio (termoluminescenza).



ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z


4 commenti:

Ondamagis ha detto...

In quest'altra parte del tuo blog devo tornarci un po' alla volta...con tutte quelle foto e la mancanza di adsl mi si blocca il computer. Ciao, W.W.

Raggio di sole ha detto...

Che belle le immagini di queste quarzo ialino !...e mi piace sempre di più leggere tutte queste informazioni preziose sui minerali...., ......grazie per il tuo consiglio di ieri sera , i buoni consigli e i piccoli aiuti che mi dai sono sempre bene accettati...ne ho bisogno perchè questo blog mi sta prendendo più del previsto....ciao Loris , buon pomeriggio.

Anonimo ha detto...

è stata una sorpresa meravigliosa...grazie. Kerkyra

Anonimo ha detto...

Anche questo è interessante sul cristallo di rocca:
http://www.cavernacosmica.com/il-cristallo-di-rocca/