mercoledì 3 dicembre 2014

TITANITE - Silicati (Silicates)


TITANITE

CaTiOSiO4

Sistema - Monoclino
Dutrezza - 5,0 - 5,5
Densità - 3,45
Colore - Incolore, allocromatico
Lucentezza - Da adamantina a resinosa


I cristalli sono prismatici tozzi, frequentemente appiattiti, con sezione a forma di rombo a spigoli molto acuti, oppure geminati per contatto o per compenetrazione. 
Pesante e piuttosto tenera, la titanite presenta una buona sfaldatura secondo le facce del prisma, oltre a una pseudosfaldatura caratteristica degli individui geminati ripetutamente per contatto. 
I cristalli, traslucidi o trasparenti, hanno lucentezza da adamantina a resinosa e colori variabili dal giallo al bruno, al verde o, più raramente, rosa o blu.

CARATTERI DIAGNOSTICI La titanite in cristalli trasparenti mostra un discreto pleocroismo: nei campioni giallo-verdastri, molto apprezzali in gemmologia, è possibile osservare, in tre direzioni ortogonali, un colore giallo molto pallido, un verde-giallastro e un giallo-bruno.

ORIGINE - Comune come accessorio in rocce ignee, il minerale si trova, in cristalli di discrete dimensioni, in vene idrotermali all'interno di fessure nelle rocce gneissiche, in quelle anfibolitiche e nelle granatiti, oppure, come prodotto del metamorfismo di contatto, si rinviene in rocce carbonatico-silicatiche. 
In alcune località la titanite è stata scoperta anche come minerale detritico di probabile genesi secondaria.

GIACIMENTI E USI - Campioni utilizzabili in ambito gemmologico provengono dal Madagascar, dal Canada, dagli Stati Unili e dal Brasile. La rarissima e apprezzatissima varietà verde brillante, cromifera, è invece originaria del Messico (Bassa California). 
In Europa questo minerale si trova principalmente nel Tirolo austriaco, nonché nelle zone del San Gottardo e dei Grigioni, in Svizzera.
In Italia la titanite è nota in alcune località, tra le quali ricordiamo la Valle della Gava (Genova), la Val d'Ala (Torino), l'Ossola (Verbania) e la Val Malenco (Sondrio).




ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z