mercoledì 2 marzo 2016

COVELLITE - Solfuri (Sulfides)


COVELLITE
CuS

SISTEMA: Esagonale
DUREZZA:  1,5 - 2,0
DENSITÀ: 4,59 - 4,76
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Scheggiosa
COLORE: Blu-nero irridescente
COLORE DELLA POLVERE: Grigio-azzurro
LUCENTEZZA: Submetallica

I cristalli sono poco frequenti e sempre molto sottili, appiattiti, a forma di tavoletta dal contorno esagonale; spesso mostrano striature sulle facce della base più sviluppate. Possono trovarsi isolati o riuniti in rosette o ancora in aggruppamenti lamellari quasi paralleli.

CARATTERI DIAGNOSTICI - La covellite è un minerale caratteristico e molto vistoso, inconfondibile per il suo bel colore blu-nero appariscente e per la sua lucentezza viva, quasi metallica. È tenerissimo, essendo rigabile con I'unghia, ma alquanto pesante. Inoltre le laminette più sottili sono flessibili, cioè si piegano senza rompersi.

ORIGINE - La covellite è un minerale di origine principalmente secondaria che si forma nelle zone di ossidazione dei giacimenti di solfuri di rame, dove è spesso associata a calcopirite, bornite, pirite e soprattutto a enargite. 
Molto più raramente è originata come prodotto di sublimazione (cioè depositata per raffreddamento diretto dallo stato di vapore) nelle fumarole vulcaniche del Vesuvio, dov'è stata rinvenuta in crosticine azzurre.

GIACIMENTI - I cristalli migliori provenivano un tempo dalla miniera di Calabona, vicino ad Alghero, in Sardegna. La covellite è tuttavia abbastanza diffusa in varie località italiane un tempo sedi di miniere, come Gressoney-la-Trinité, in Valle d'Aosta; la zona tra Schio e Recoaro Terme, nel Veneto; Comeglians, in Friuli-Venezia Giulia; Sa Duchessa, in Sardegna. 
Rarissimi cristalli del diametro di un centimetro sono stati rinvenuti nel marmo di Carrara. Dall'estero qualche buon esemplare proviene da Bor, nella Serbia orientale; bei cristalli si trovano in varie località americane, e particolarmente a Butte, nel Montana, e a Kennekott, in Alaska.

USI - Dove è presente in cospicue quantità, è sfruttata per ricavare rame.




ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z




Nessun commento: