mercoledì 25 maggio 2016

CORDIERITE o IOLITE - Silicati (Silicates)



CORDIERITE

Mg2Al3AlSi5O18

SISTEMA: Rombico
DUREZZA: 7
DENSITÀ: 2,60 - 2,66
SFALDATURA: Difficile
FRATTURA: Concoide
COLORE: Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea

È un minerale piuttosto duro e difficilmente sfaldabile; può essere di diversi colori (giallo, verdastro, blu e così via), sia in ammassi dì piccoli cristalli granulari, frequentemente ricoperti da una patina di alterazione micacea, sia in cristalli ben sviluppati con abito prismatico tozzo a sezione rettangolare, o ancora in geminali dal contorno pseudoesagonale. Sono molto apprezzati gli individui limpidi con lucentezza vitrea, blu perchè ricchi di ferro, più noti con il nome di ioliti. Essi sono caratterizzati da un notevole pleocroismo, grazie al quale i cristalli possono apparire, in tre direzioni perpendicolari tra loro, di colore giallo, blu pallido e viola-blu.

CARATTERI DIAGNOSTICI - È difficilmente fusibile al cannello e gli acidi la decompongono parzialmente. Si altera con facilità in prodotti micacei.

ORIGINE - La cordierite si forma soprattutto in rocce alluminifere soggette a metamorfismo regionale o di contatto; ma i principali giacimenti di cordieriti utilizzate come gemme sono di tipo secondarìo.

GIACIMENTI - Sono famose le gemme dello Sri Lanka e della Birmania. Altri Paesi di provenienza sono Brasile, Madagascar, Germania, Finlandia e Norvegia. 
In Italia, la cordierite, in piccoli granuli di colore prevalentemente verdastro, è relativamente diffusa in diverse località: sull'Adamello (al confine tra Lombardia e Trentino), in Valsesia (Piemonte) e Val Codera (Lombardia).

USO GEMMOLOGICO - I cristalli di cordierite vengono tagliati a gradini, in forme generalmente rettangolari oppure ottagonali, con la tavola orientata in modo che, a chiunque si ponga perpendicolarmente rispetto a essa, appaia il colore blu.




ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z
     



Nessun commento: